Il processo di selezione deve portare alla scelta della persona più idonea per il lavoro in termini di competenze, esperienza e qualifiche. A tal fine, l’Azienda selezionerà i candidati più adatti alla posizione in questione, nel pieno rispetto della propria Politica del codice etico di condotta.
La nazionalità del candidato più idoneo non influenzerà la decisione di assunzione, fatto salvo l’obbligo di rispettare il resident labour market test (test del mercato del lavoro locale) quando applicabile e di soddisfare i requisiti di idoneità per lo sponsorship (sponsorizzazione) quando necessario.
Questa politica definisce i principi che l’Azienda considera fondamentali nel processo di reclutamento e mira a garantire coerenza e buone pratiche in tutta l’organizzazione.
Pari opportunità nel reclutamento
È contrario al Codice etico di condotta dell’Azienda discriminare, direttamente o indirettamente, sulla base di razza, nazionalità, origine etnica, genere, stato civile, gravidanza, età, disabilità, orientamento sessuale, cambiamento di genere, etnia, credo culturale o religioso. Verranno apportati adeguamenti ragionevoli al processo di selezione per garantire che nessun candidato sia svantaggiato a causa della propria disabilità.
Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare i requisiti del Codice etico di condotta in ogni fase del processo di reclutamento, tra cui:
- stesura delle descrizioni delle mansioni
- redazione del materiale pubblicitario
- istruzioni fornite alle agenzie di reclutamento
- selezione preliminare delle candidature
- colloqui
- decisioni di assunzione e formulazione delle offerte di lavoro.
Le politiche e procedure aziendali riflettono l’impegno a garantire e mantenere pari opportunità sul luogo di lavoro. Ogni dipendente è responsabile di monitorare ed esaminare costantemente le pratiche, formali e informali, seguite, per assicurarsi che non comportino discriminazioni dirette o indirette nei confronti di individui o gruppi.
L’Azienda tratterà tutti i candidati nello stesso modo in ogni fase della selezione, senza basarsi su presupposti legati, ad esempio, all’aspetto fisico o al nome straniero. Non si presumerà che un cittadino straniero o appartenente a una minoranza etnica non abbia diritto a lavorare nel Regno Unito. Le offerte di lavoro potranno essere condizionate alla presentazione di prove di idoneità a lavorare nel Paese in cui si trova la sede lavorativa.
Qualsiasi dipendente che venga trovato a discriminare in qualunque modo durante il processo di selezione sarà soggetto a provvedimenti disciplinari e potrà essere licenziato.
Descrizioni delle mansioni
La descrizione della mansione indicherà i compiti, le responsabilità e il livello gerarchico della posizione; la person specification (specifica della persona) specificherà le qualifiche, conoscenze, esperienze, abilità e competenze necessarie per svolgere il ruolo in modo efficace.
Particolare attenzione dovrà essere prestata nella redazione delle descrizioni, evitando di includere requisiti irragionevoli non oggettivamente giustificabili e che potrebbero svantaggiare determinati gruppi (ad es. donne, minoranze etniche, persone anziane o con disabilità).
Selezione preliminare
Per selezionarei candidati da convocare al colloquio, l’Azienda:
- identificherà criteri specifici legati alla mansione sulla base della descrizione relativa e della person specification
- confronterà tali criteri con le informazioni presenti nel CV e nella lettera di presentazione del candidato
- potrà, se necessario, effettuare test preliminari prima del colloquio
- utilizzerà tali informazioni per decidere quali candidati invitare al colloquio.
I candidati, indipendentemente dal canale di candidatura (annuncio diretto o agenzia), saranno informati dell’esito il prima possibile.
Colloqui di selezione
I responsabili che conducono i colloqui garantiranno che le domande non siano discriminatorie rispetto alle caratteristiche protette e non siano inutilmente invasive.
Verrà redatto e conservato per un massimo di 6 mesi un verbale di ogni colloquio.
Durante il processo di selezione potranno essere utilizzati anche altri metodi di valutazione, come test psicometrici, prove di competenza o simulazioni lavorative. I responsabili si assicureranno che anche tali strumenti non siano discriminatori. Eventuali fornitori esterni dovranno confermare lo stesso impegno.
Offerta di lavoro
Nel definire lo stipendio iniziale, l’Azienda confronterà con quello dei dipendenti già in posizioni simili, per evitare incoerenze che possano essere contestate ai sensi dell’Equality Act 2010.
Referenze:
Tutte le offerte di lavoro saranno condizionate al ricevimento di due referenze professionali soddisfacenti per l’Azienda. Generalmente i referenti dovranno essere l’attuale e il precedente datore di lavoro, ma per neodiplomati o neolaureati saranno accettati insegnanti o tutor.
I dettagli dei referenti saranno richiesti solo dopo aver formulato un’offerta e non verranno contattati senza il consenso del candidato.
I responsabili della selezione potranno anche verificare le informazioni tramite fonti online (social media, LinkedIn, enti professionali).
Certificati di qualifiche
Tutti i candidati dovranno fornire prove delle proprie qualifiche sotto forma di certificati originali (che saranno copiati e restituiti) o copie certificate. Se il candidato non potrà esibire i certificati, si chiederà conferma all’Ente esaminatore.
L’offerta di lavoro potrà essere subordinata alla presentazione di tali prove e revocata se non fornite entro tempi ragionevoli.
In caso di falsificazione di certificati o qualifiche, e se ciò verrà scoperto anche in seguito all’assunzione, il dipendente sarà soggetto a provvedimenti disciplinari, potrà essere licenziato e l’Azienda potrà segnalare il caso all’autorità competente.
Permessi di lavoro e lavoro illegale
È contro la legge assumere una persona che non ha il permesso di vivere e lavorare nel Regno Unito.
Tutte le offerte di lavoro saranno soggette alla presentazione di documenti originali che attestino il diritto a lavorare nel Regno Unito (a tempo indeterminato o con restrizioni).
Per evitare discriminazioni, gli stessi criteri saranno applicati a tutti i candidati, indipendentemente da razza, nazionalità o origine.
Se il candidato non potrà produrre uno dei documenti richiesti, sarà invitato a contattare il Citizens Advice Bureau e l’assunzione sarà sospesa fino alla presentazione delle prove, pena il ritiro dell’offerta.
In caso di permesso a tempo limitato, il dipendente dovrà fornire prove del rinnovo alla scadenza.
Se durante il rapporto di lavoro si accerta che il dipendente non ha il diritto di lavorare nel Regno Unito, l’Azienda, dopo aver verificato i fatti, potrà risolvere il contratto.